STORIA

La storia

del panificio

La storia del Panificio Segala ha radici lontane nel tempo…
è persino difficile risalire al numero esatto di generazioni che si sono susseguite
appassionandosi all’arte del pane e della pasticceria.

 

panificio-cavalo-verona-storia

ANNI 50/60

Nel 1951, infatti, i fratelli Ubaldo e Luigi Segala aprirono bottega esattamente dove è possibile trovarla tutt’oggi.

Il lavoro cominciò con l’antico forno a legna: lo splendido pane sfornato quotidianamente diventò famoso e riconosciuto in tutta la Valpolicella come il “Pane di Cavalo”, nome che ancora oggi identifica e contraddistingue il pane di Segala.

Il sapere rustico dei due fratelli arricchì la produzione con dolci tradizionali come il “brasadelon”, che oggi potete gustare come Ciambelline della Nonna, le “spongè”, tipico dolce nuziale creato con lo stesso impasto e la “sbrisolona” che oggi chiamiamo Torta Sabbiosa.

Nel periodo natalizio Ubaldo volle far conoscere l’antica ricetta di nonna Elvira del tradizionale Nadalin, a tutt’oggi riprodotta fedelmente.

ANNI 70/80/90

Negli anni settanta Luigi lasciò l’attività dando spazio ai nipoti Michela e Gianfranco che per un periodo introdussero nell’esercizio un alimentari e tabacchi.

Nel 1981 l’amato forno a legna venne sostituito con uno più moderno, restando però per sempre a vegliare sul panificio. Bisogna sapere che negli anni novanta durante un forte temporale, un fulmine si abbatté sul campanile della Chiesa Vecchia di Cavalo, facendolo crollare. La famiglia Segala decise quindi di donare al parroco i mattoni di quel vecchio forno con i quali fu ricostruita la parte apicale del campanile.

Alle soglie del duemila Gianfranco restò il solo nella gestione del panificio artigianale, aveva avviato nel frattempo la produzione delle caratteristiche Frolline di Santa Lucia, stampate a mano una ad una, e del Panettone Natalizio. Ampliò poi la produzione salata con la succulenta pizza al taglio e il sempre più richiesto pane di semola di grano duro.

panettone-artigianale-storia-foto

panettiere-cavalo-panettone-artifianale

DAL 2000 AD OGGI

Negli ultimi anni anche Samuele, figlio di Gianfranco, si appassionò all’arte bianca portando il suo contributo di innovazione e modernità. Grazie ad una formazione continua e all’attenzione per un mercato sempre più esigente, oggi Segala può offrire una vasta gamma di prodotti in costante evoluzione, con l’imperativo dell’utilizzo di materie prime di altissima qualità, unitamente all’aiuto della moderna tecnologia sia in termini di cottura che di confezionamento.

Tra questi spiccano per bontà e gusto gli ottimi grissini, le fragranti schiacciatine, le insuperabili focacce e infine le tante golosità dolci tra le quali:   sbrisolone classiche e al cacao, pan con l’uva, prodotti lievitati da colazione, Pandori e Panettoni e Colombe a lievitazione naturale in ricercate varianti. A tutto questo si aggiungono ben oltre nove diversi tipi di pane.

Segala è una tradizione che si rinnova nel tempo, per portare tutti i giorni sulle vostre tavole specialità artigianali uniche fatte con l’amore e la passione per questo nobile e antico mestiere.